Il risotto preparato con radicchio rosso e gorgonzola e di incredibile intensità gustativa. Un’eccellente mix di sapori che si sposano in perfetta armonia. E’ anche tra i più semplici da preparare (è a disposizione anche un video su questa preparazione di Liborio Butera, visto da un’incredibile numero di persone).
Nell’occasione che vado a raccontare abbiamo preparato questo risotto con l’aggiunta di un’ingrediente particolare, pere raccolte nel mio frutteto e letteralmente strappate alla voracità di alcuni temibili calabroni.
Le pere sono state tagliate a fettine sottili e disposte sopra il risotto, da gustare un po’ alla volta. L’abbinamento è ottimo ed impreziosisce un piatto importante e strutturato. In abbinamento abbiamo servito un vino siciliano denominato “Due Neri”, a base di Nero d’Avola e Nerello Mascalese, quest’ultimo particolarmente apprezzato dal sottoscritto e da Liborio (abbinamento armonico).
La ricetta è semplice e sarà presto visibile in un video di Liborio.
Si prepara soffriggendo in olio extra vergine di Oliva (io utilizzo il Tratturello di Francesco) cipolle e radicchio tagliati sottili. In seguito si aggiunge il riso Carnaroli e si tosta per un paio di minuti. Successivamente si sfuma con vino rosso e si porta a cottura con brodo di verdure. A cottura ultimata si manteca con il formaggio Gorgonzola, si lascia riposare qualche decina di secondi, si impiatta e si dispongono le pere tagliate a fettine sottili sopra il risotto.
Devo provarlo! Carlo uso le pere “coscia” che trovo in questi giorni e poi ti mostrerò il risultato.grazie
Ottima scelta Gianna, vedrai che sarà sorprendente.
Ottime ricette…
Posso inserirle nel mio mensile “ORIZZONTE MAGAZINE” nella parte dedicata alla cucina?
Si tratta di un mensile a livello provinciale nella zona di Ferrara,distribuito gratuitamente a 12.000 famiglie.
Attendo una risposta,grazie.