Sfiziosa ricetta con il nostro riso Nero, con un formaggio francese molto saporito, il Reblochon. In abbinamento (abbastanza armonico) abbiamo consumato un Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.
La ricetta è semplice: mentre si fa bollire il riso nero, a parte si prepara il sugo. Un soffritto di cipolla su olio extra vergine di oliva a cui viene aggiunto il lardon (pancetta a dadini) e si fa rosolare per alcuni minuti. A parte si fanno bollire anche alcune patate (io ho utilizzato gustosissime patate di montagna della Valle d’Aosta) che vanno aggiunte al sugo assieme al riso nero una volta scolato. Si fa saltare tutto in padella per alcuni minuti e successivamente si aggiunge il Reblochon e si mescola a fuoco spento.
Si può impiattare a piacere, utilizzando normali stampini o facendo come il sottoscritto che ha dato forma al riso utilizzando un cucchiao da portata (la forma come si può notare non è perfetta).
Il flash permette di notare in questa foto molti dettagli, come il formaggio Reblochon che fuso ha legato dando cremosita.
Slurp!
Un gran bel piatto Tommaso, semplice ma molto saporito. Probabilmente avrei dovuto abbinarci una bella barbera robusta e vivace anche se il Lambrusco mi ha comunque soddisfatto.
Can you please send me the 2 recipes for the riso di Baraggia on your website. One looks like it is with pancetta and the other looks like it is with cheese. A friend brought me back some of the riso nero and I would like to try to prepare it as it looks on your website. I run a cooking school in New Jersey in the USA. I have never used this rice before and need some cooking instruction. I am sorry for not speaking Italian. Perhaps someone can provide the 2 recipes for me. Thank you very much. I am excited to try your rice.
Sincerely,
David