Le nuvole che stanno attraversando il Piemonte in questi giorni non sembrano portare serenità all’ambiente risicolo che si trova a fronteggiare sin da inizio campagna un’inaspettata crisi idrica. Alcune zone piemontesi e della Baraggia, sono completamente a secco e non si è ancora potuto provvedere alla sommersione delle risaie. Le nostre risaie sono in gran parte sommerse ma i canali da cui si approvigionano sono quasi a secco e non in grado di soddisfare le esigenze di tutti. E’ una situazione che nessuno si aspettava ma come negli anni scorsi abbiamo deciso di sommergere in anticipo le nostre risaie, con grandi difficoltà iniziali ma con un po’ più di tranquillità oggi.
Spero che anche lì da voi piova come da noi nel milanese,in questi giorni.Non sarà tanto, ma ci voleva proprio.Ciao!
Ciao Marco, fortunatamente anche da noi ha piovuto intensamente. E’ stato provvidenziale, alcuni colleghi in alcune zone della baraggia e della bassa vercellese non avevano ancora a disposizione nemmeno un filo d’acqua.
complimenti per il sito. Sono risogricoltore anche io. Sai che sto merabiliando del trattore con le ruote di sperone, come mai non si affonda? ce il trucco? Nelle filipine,arriva anche fino al ginnochio la profondita del terreno, pensi che posso adattare questi ruote li da me apparte che ce lo un trattorino da 25cv. SALUTI!!
Grazie Angelito, certo che devi usare le ruote in ferro speronate anche da te e se il trattore ha solo 25 cv vuol dire che è anche leggero e non affonda. Saluti anche a te e buon lavoro.