Domenica 9 settembre saremo a Savigliano in provincia di Cuneo per il 3° raduno dei Sovversivi del Gusto. Ad organizzare l’evento ci ha pensato il Corsaro Edoardo Bresciano, l’uomo d’oro dell’oca nostrana, capace di estrarre dal proprio cilindro salami e prosciutti fantastici oltre a petti d’anatra di rara morbidezza e sapore. Edoardo è un contadino vero, d’altri tempi ma con idee moderne e razionali improntante alla ricerca dell’essenza del gusto e dell’alimentazione naturale senza trucchi. Edoardo non è il solo a ragionare in questi termini, esprime come il sottoscritto quell’idea comune a molti produttori e molti amanti del buon cibo aggregati sapientemente dal leader carismatico Adriano Liloni, il Lancillotto del Garda. Adriano è uno che se ne intende di cibo e conosce le strade per arrivare a quello giusto, per toccare con mano quello che sto dicendo è sufficiente recarsi in via Tormini a Soprazzocco di Gavardo in quell’oasi delle bontà che è la Trattoria Pegaso (linkare qui, prego, per avere un esempio su come venga interpretato alla Pegaso il riso).
Domenica sarà un grande giorno, in un luogo a stretto contatto con la natura avremo non solo modo di esporre i nostri prodotti ma anche l’opportunità di discutere delle future iniziative in una tavola rotonda coordinata dall’amico Liborio Butera. Ci sarà anche Francesco Travaglini, direttamente dal Molise (Larino) con il suo eccellente olio Tratturello, i suoi formaggi di pecora e soprattutto con la sua competenza ed il suo modo di concepire l’agricoltura.
Per chi volesse partecipare è stato organizzato il weekend del sovversivo.
Parlano dell’evento:
Carlo, mi è spiaciuto non esserci, ho proposto anche a Edoardo di spostare il 4′ raduno un po’ più a sud, altrimenti noi terroncelli siamo penalizzati! 🙂 Complimenti ancora per l’articolo su Repubblica! Quanto era buono il riso, anche solo in bianco l’ho fatto!
Anche a noi è dispiaciuto non vedervi ma ci saranno presto altre occasioni e sicuramente anche più a sud (1/05/08 a Larino in Molise ad esempio e forse anche molto prima in Emilia (attendiamo notizie da Adriano)).
Grazie per i complimenti, l’articolo è stata una grande emozione. Il riso in bianco è sempre buono e leggero.
A presto e scusa il ritardo con cui ho risposto al tuo commento ma sono stato in tilt per il troppo lavoro per alcuni giorni. Saluti anche a Luca.