Risotto alla Birra e Sbirro.

risotto-birra-e-sbirro29dic07_2.JPG
Risotto alla birra Menabrea ambrata e Sbirro Botalla.
risotto-birra-e-sbirro29dic07.JPG
Strepitoso risotto made in Biella che ho preparato con il nostro riso Carnaroli Vintage, per l’occasione tostato in un soffritto di cipolla e bagnato con Birra Menabrea Ambrata portata a temperatura. La cottura progressiva con brodo di carne e di verdure e la mantecatura finale con formaggio Sbirro Botalla
risotto-birra-e-sbirro29dic07_3.JPG
Sbirro è un formaggio alla birra (Menabrea Ambrata) prodotto dal mio amico Andrea Bonino nella sua azienda Botalla Formaggi. Andrea è stato un mio compagno di classe ai tempi dell’Istituto Tecnico Agrario di Vercelli, 3 anni stupendi fatti anche di studio ma soprattutto di serenità, divertimento e spensieratezza giovanile. Eravamo un bel gruppo, un po’ vivaci ma questo non guasta. Oggi Andrea è un’imprenditore di successo che ha portato in alto la sua azienda. Il suo Sbirro è un’ottimo formaggio che ha struttura e ben si abbina in un risotto preparato in questo modo che a detta del sottoscritto e di chi ha avuto la fortuna di assaggiarlo è assolutamente strepitoso.

11 risposte a “Risotto alla Birra e Sbirro.”

  1. Ma dai! Non sapevo che la Botalla Formaggi fosse di Andrea Bonino… me lo ricordo a Vercelli ai tempi delle superiori: non l’ho mai conosciuto di persona, però ce l’ho ben presente, era quello sempre in giacca!! Ricordo anche che aveva invitato a casa sua una mia compagna di classe: non so se per mostrarle la collezione di farfalle, ma anche s elo sapessi, meglio non scriverlo sul blog!! Luca

  2. Eccellente anche nel risotto Tommaso.

    E’ vero Luca, Andrea era sempre in giacca a scuola, una rarità e non a caso aveva molti occhi femminili sempre puntati addosso.

  3. Buongiorno! Mi chiamo Gabriele, e scrivo da Milano, vorreisapere dove posso trovare i vostri risi Carnaroli e Carnaroli Vintage, o se posso ordinarli online e nel caso come fare.
    Grazie mille!!!

    Gabriele

  4. Ma come possa fare per avere le tue ricette?
    Penso proprio che cucini divinamente, fai degli accostamenti strepitosi, i miei complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *