Risotto al vino bianco (Giancu U Tabarca) condito con pomodori datterini a pezzetti, privati dei semi e leggermente spadellati in olio extra vergine di oliva con aglio, prezzemolo e bottarga di mugginePer la preparazione del risotto si utilizza riso Carnaroli e brodo leggero di verdure. Il vino si aggiunge dopo la tostatura e a seconda delle preferenze anche verso il termine della cottura. Si manteca con il sugo di pomodori datterini preparato a parte, si impiatta aggiungendo ancora un pizzico di Bottarga (io ho utilizzato bottarga di muggine grattuggiata, ma se avessi avuto a disposizione quella intera (l’intera sacca ovarica), avrei optato per piccoli pezzettini). Si guarnisce con pomodori datterini.
Il Vermentino Giuancu U Tabarka (Isola dei Nuraghi) di Tanca Gioia di Carloforte, è un vino bianco di grande personalità, profumato, equilibrato e persistente, che da complessità al risotto. Accompagna molto bene inoltre questa ricetta, estiva, fresca e molto saporita.
Ho usato la varietà proveniente dalla Baraggia, che ha reso il piatto indiscutibilmente unico. Ho utilizzato un Verdicchio delle colline ascolane, sfumato subito dopo la tostatura avvenuta in un battuto di aglio fresco, olio e prezzemolo. La bottarga (sacca intera) è stata grattugiata a sfoglie, subito prima di togliere il coccio dal fuoco. Il brodo è stato fatto con verdure e cernia.
Un saluto a tutti.