Il Tombea è un formaggio straordinario che ho potuto apprezzare in questi anni grazie ad Adriano Liloni. Il Tombea viene prodotto in provincia di Brescia in quantità molto limitate. E’ molto saporito e si presta per la preparazione di un grande risotto che noi abbiamo abbinato ad un grande Gattinara e accompagnato da petto d’anatra stagionato di Cascina Peschiera
La preparazione è semplice, nella mia nuova pentola in rame a triplo strato (quello a contatto col cibo in acciaio inox e quello intermedio in alluminio) ho fatto soffriggere in olio extra vergine di oliva un po’ di cipolla tagliata finemente. Ho tostato il riso Carnaroli (nella versione Vintage 2006) e l’ho fatto successivamente sfumare con vino bianco Roero Arneis. Evaporato il vino ho proseguito la cottura aggiungendo progressivamente brodo di verdure. In conclusione, ho mantecato per alcuni minuti con il formaggio Tombea tagliato a piccoli pezzettini.
Nel piatto ho accompagnato il risotto al Tombea con alcune fette di gustosissimo petto d’anatra stagionato di Cascina Peschiera
Adeguato ed armonico (sia per il risotto che per il petto d’anatra) l’abbinamento con vino Gattinara riserva 2001 Travaglini (un grandissimo vino).
Bellissimo l’accostamento! Devo solo dirti che le fettine di petto vanno tagliate moooolto più fini. Tipo prosciutto crudo.
Anche così sono fantastiche e sono state apprezzate in modo incredibile anche da due ragazzi di nome Liborio.
Obiettivamente per la fretta non le ho tagliate a dovere.
Two Liborio is meglio che one.
Edo sono d’accordo con Carlo, anche se tagliate un po’ più spesse erano lo stesso la fine del mondo, una goduria per il palato.