[coolplayer width=”480″ height=”380″ autoplay=”0″ loop=”0″ charset=”utf-8″ download=”1″ mediatype=””]
[/coolplayer]
Video di Liborio Butera
Il Riso più buono che ci sia.
[coolplayer width=”480″ height=”380″ autoplay=”0″ loop=”0″ charset=”utf-8″ download=”1″ mediatype=””]
[/coolplayer]
Video di Liborio Butera
ciao
ho messo il tutto sul mio blog, visto l’argomento di interesse comune…
curiosità personale, di chi è il gregge?
buon lavoro, speriamo in piogge abbondanti
Complimenti per il blog, così ben curato e dettagliato.
E’ interessante leggere dell’interazione tra feje e ris!
e per l’abbeverata? usano i rii o con altre tecniche?
saluti
alessandro
Ciao a tutti e grazie, il pascolo delle pecore in risaia, abbinato ad opportune rotazioni colturali, può essere un buon sistema per mantenere il terreno fertile e ricco di flora microbica. I nostri terreni di Baraggia, molto argillosi, sono per natura deficenti di flora microbica, sono tenaci e ostici da lavorare a causa del frequente ristagno idrico. Anche il pascolo va comunque gestito con moderazione perchè i nostri terreni baraggivi hanno un fabbisogno minimo in termini di apporti di fertilizzanti azotati. Soprattutto nei punti dove le pecore riposano durante la notte è doveroso fare molta attenzione. Per l’abbeverata infine, le pecore attingono da alcune canaline che portano l’acqua alle risaie vicine, acqua pura proveniente dal torrente Elvo e dalla diga sul torrente Ingagna.
spero nascano molte altre integrazioni del genere, tra un’agricoltura sostenibile e greggi, tra parchi e pastori (vedi l’esempio del comune di torino). vorrei poter scrivere più spesso di esempi simili!
Certo, c’è da sperare che si inizi a capire l’importanza di rendere sostenibile quello che facciamo. Penso ad esempio all’enorme costo energetico e ambientale che hanno le trince per la manutenzione di un verde che potrebbe essere una preziosa risorsa a costo zero per questi animali. Basterebbe chiudere al traffico per poche ore alcune strade; manutenzione a costo zero con esclusivamente guadagno energetico.