L’estate si avvicina ed aumenta il consumo di insalate di riso (fresche e leggere). Da sempre io considero l’insalata di riso un piatto particolare e strategico, infatti l’ho anche proposta in occasione di alcune degustazioni. L’insalata di riso è una preparazione semplice e non richiede grande esperienza ma non sempre i risultati sono buoni.
Per preparare una buona insalata di riso è fondamentale la scelta degli ingredienti, e ancor prima del condimento è indispensabile assicurarsi di utilizzare il riso più indicato. Operazione che non è affatto semplice perché non è sufficiente acquistare un prodotto che in etichetta presenta la dicitura “ideale per insalate”. Molti risi possono essere ideali per insalate ma questo non vuol dire che siano anche i “migliori” per questo tipo di preparazione.
Il “migliore” è anche in questo caso e senza ombra di dubbio il Carnaroli. Si può provare e riprovare con qualsiasi tipo di riso ma un’insalata di riso Carnaroli sarà sempre migliore (100% Carnaroli e non qualche suo surrogato) perché ha il granello grosso, consistente, poco colloso e la migliore tenuta alla cottura.
Quindi la regola n°1 per la preparazione di insalate è quella di usare riso Carnaroli, meglio se di Baraggia.
Una risposta a “Insalate di riso: la scelta della varietà.”