Una nuova seminatrice centrifuga si aggiunge al nostro parco macchine. Si tratta di una seminatrice a spaglio con doppia ventola, carrellata, molto capiente (2400 kg) e dotata di ottima precisione di semina. Vista la sua capienza riduce notevolmente anche i tempi di distribuzione dei fertilizzanti. Un vero gioiellino con cui sono alle prese in questi giorni.
Il trattore che la aziona di che marca è?
Sembra un Lamborghini, roba da fini. Io lo uso ad andare a messa alla domenica.
Esatto, è un Lamborghini 1050, 4 cilindri e 105 cv, leggero e potente. Ancora pochi giorni ed entrambi cambieranno veste. Dalle ruote in gomma si passa a quelle in ferro per le operazioni su risaia sommersa.
Infatti, di questi tempi dalle nostre parti si stanno iniziando a mettere sù le ruote in ferro: è ora di immergersi nel mare a quadretti… Buon lavoro Carlo!
Dalle mie parti si allagherà invece tra un pò più di tempo(bassa milanese).Anche un mio amico utilizza in risaia un Premium 1060 6 cil,e ne è molto soddisfatto.Ciao,complimenti per il blog!Buona Pasqua!
Ciao Carlo
Passo di qua per augurare a te e tutta la tua famiglia una serena Pasqua.
Ho da poco finito la tua scorta di riso, e mi sa che presto ci risentiremo …
A presto
Grazie Luca, in Piemonte abbiamo tutti voglia di mare a quadretti.
Ciao Flavio, grazie degli auguri che ricambio con affetto.
A presto.
Si Marco, anche il premium 1060 va molto bene in risaia. Dalle mie parti si preferisce il 1050 a 4 cilindri perchè è più leggero e i rischi di sprofondare tra le argillose terre di baraggia è minore.
Sul periodo di allagamento le diversità tra le nostre zone è notevole, per molti fattori, tra cui il clima e la disponibilità idrica.
A presto e Buona Pasqua.
DEi John Deere e dei Fendt cosa ne pensate?
Sono ottimi trattori, il Fendt è un po’ pesante per le mie terre.
Io ho un John Deere 6920s, straordinario rapporto peso potenza e grande mole di lavoro che riesce a fare anche su terreni umidi e con ristagno idrico; praticamente una bomba in baraggia.