La Panissa Vercellese, una gustosa variante di grande tradizione.

La Panissa Vercellese è sicuramente il piatto più tradizionale della nostra terra. La preparazione è una ma esistono molte varianti che aggiungono gusto e tradizione a questo straordinario piatto. Ho già parlato in passato della panissa che si può gustare nella zona di Crescentino, che ha la particolarità di avere tra gli ingredienti le cotiche. E’ un tipo di panissa che mi piace molto e ho avuto modo di affrontare nei giorni scorsi l’argomento con un anziano signore che mi ha raccontato secondo la tradizione della sua famiglia questa gustosa ricetta:

Si prepara il brodo cuocendo i fagioli di Saluggia in acqua con le ossa del maiale e la cotica (arrotolata). In una casseruola di rame si soffrigge la cipolla ed il salame sotto grasso (vecchio) in olio, burro e lardo. Si tosta il riso e si porta a cottura aggiungendo progressivamente il brodo e i fagioli. Si impiatta con a lato o sopra il riso una bella fetta di cotica.
Gustosissima.

7 risposte a “La Panissa Vercellese, una gustosa variante di grande tradizione.”

  1. Buonissimo piatto di tradizione.
    Che mi dici invece della minestra fatta con brodo di bollito e riso, invece delle solite pastine?
    Non so se esiste come piatto ma so che è un piatto semplice, sostanzioso e bono. Corsaro

  2. Hai voglia, il riso in brodo è una delizia, io personalmente lo trovo buonissimo, e poi, come mi ha insegnato mia nonna, ha il prgio di “aggiustare lo stomaco”! E che dire invece del riso con il latte? Altro gran piatto della memoria, per esempio riso-latte-zucca, oppure riso-latte-castagne… La versatilità del riso ha dell’incredibile! Luca

  3. In che senso Corsaro un blog che rilassa?
    Il riso in brodo è un gran bel piatto, sano e leggero. Da prepararsi con riso Sant’Andrea o Baldo. A me piace particolarmente la minestra di riso e tagliatelle, mi ricorda l’infanzia.
    Riso latte e castagne è un’altro gran bel piatto ed è di grande tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *