Risotto al Maccagno e Nerello Mascalese.

riso_carnaroli_maccagno_40906.JPG

Il risotto al maccagno, autentica delizia gustata ieri sera con l’amico Liborio Butera al ritorno dalle vacanze. In abbinamento (riuscito) un vino autoctono siciliano, il Nerello Mascalese. Il risotto al maccagno è una preparazione tipica biellese (in passato era anche un tradizionale piatto di Nozze).

E’ un piatto fantastico, fatto di un risotto base al vino bianco con l’aggiunta a cottura di pezzetti di toma Maccagno. Tra gli ingredienti che ho utilizzato, anche la cipolla rossa di Tropea, che ha fatto la sua parte.

2 risposte a “Risotto al Maccagno e Nerello Mascalese.”

  1. Concordo un piatto davvero eccezionale, ma il merito è anche tuo, sei un ottimo cuoco. L’accostamento vino siciliano e risotto biellese ha deliziato il mio palato, tho con rima baciata 🙂

  2. E’ un piatto fantastico e non è difficile da preparare; come sempre sono indispensabili materie prime di qualità, in questo caso ho utilizzato il mio riso Carnaroli, toma maccagno artigianale di prima qualità e cipolle tropeane. l risultato è stato eccellente e abbiamo indovinato anche l’abbinamento col vino Nerello Mascalese che è stato tanto casuale quanto azzeccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *