I giovani dell’ANGA di Vercelli 2007
Da domani la 30° Fiera in Campo.
La trentesima edizione della Fiera in Campo aprirà i battenti domani alle 14,00 presso il centro Fiere polivalente di Caresanablot (Vercelli). La Fiera in Campo è organizzata dall’ANGA (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) di Vercelli, di cui sono socio (qui in foto di gruppo con tutti i soci Anga Vercelli 2006.
Domani la fiera in campo è aperta dalle 14,00 alle 23,00 mentre sabato e domenica dalle 9,00 alle 18,00. Le tradizionali prove in campo si terranno sabato e domenica alle 10,30 e alle 14,30.
Per maggiori informazioni: il sito www.angavercelli.it
E’ già tempo di livella.
Risotto ai funghi Porcini (secchi).
Riso nero di Baraggia saltato con porri, salsiccia e castelmagno.
Riso Nero di Baraggia con porri, salsiccia e Castelmagno.
Leggi tutto “Riso nero di Baraggia saltato con porri, salsiccia e castelmagno.”
Video: Risotto Marinaro con pescatrice e capesante (by Liborio Butera).
Risotto (Baldo) con pescatrice e capesante, video di Liborio Butera.
Leggi tutto “Video: Risotto Marinaro con pescatrice e capesante (by Liborio Butera).”
Risotto di carne con peperoni rossi.
Risotto con verze, lenticchie e ciauscolo.
Risottto (baldo) con verze, lenticchie e ciauscolo.
Video: Un grande riso, il Baldo (by Liborio Butera).
Video di Liborio Butera dedicato ad uno dei più straordinari risi italiani, il Baldo.
Leggi tutto “Video: Un grande riso, il Baldo (by Liborio Butera).”
Giornata del riso alla Pegaso di Gavardo, 11 febbraio 2007, sette le delizie di riso create dal grande Franco Liloni.
L’atmosfera era stupenda ieri alla calda e accogliente Pegaso di Soprazzocco di Gavardo, un luogo incantevole, oasi per golosi e spazio in cui trascorrere piacevoli ore in serenità, allietati dalla simpatia di Adriano Liloni, il Lancillotto del Garda. Siamo arrivati alle 12,00 e abbiamo trovato Adriano in splendida forma, nonostante le ore piccole della sera precedente. La Pegaso ci ha colpito subito per il calore dei suoi muri e dei suoi arredi, era calda e pronta ad accogliere i golosi che via via hanno occupato ogni sedia disponibile. In cucina Franco e Nadia, bravura autentica, spiccato senso del gusto e soprattutto grande abilità e determinazione, solo grazie a queste doti si riescono a deliziare i molti palati esigenti presenti nella propria sala. A tavola con Lorenzo Cairoli, un concentrato di cultura e simpatia, abbiamo assaporato il meglio che si possa ottenere dal riso in sette autentiche delizie preparate e studiate dal grande Chef Franco Liloni.
L’inizio è stato indimenticabile con un’arancino di riso Vialone Nano con Toma della Val Soana, ottimamente sposato con Franciacorta brut Montina, incredibile.
Il Timballo di riso Nero di Baraggia al profumo di zenzero con gamberi, esempio di leggerezza, freschezza e sapore.
A seguire i primi con un’insuperabile Paella di riso Carnaroli; difficile gustarla a questi livelli anche nei territori di origine.
Un peccato non poter trasmettere anche i profumi di questa strepitosa paella.
Il tradizionale risotto alla Salama da sugo, preparato con classe con riso Baldo e mantecato con parmigiano 36 mesi (grande selezione di materie prime alla Pegaso).
Il Norimaki di salmone è la piacevole sorpresa che ci ha riservato Franco, di grande effetto e gustosissimo.
Il Norimaki è sushi arrotolato con alga nori (chiamato anche Makizushi), preparato da Franco con salmone e riso baldo (grande attitudine)
Pòrkòlt di Cervo con timballo di riso Carnaroli pilaff (preparato con la cipolla chiodata).
Selezionatissima carne di cervo servita con un timballo di riso Carnaroli pilaff, un piatto sorprendente ed equilibrato, il giusto secondo di un pranzo da urlo.
Come dessert, Frittelle di riso Vialone nano al latte con mele, in abbinamento un Franciacorta demi sec rose’ Montina, semplicemente stupende.
Appuntamento a Gavardo, alla Pegaso protagonisti assoluti il riso e la cucina d’autore. La giornata del riso.
La cucina d’autore e il riso, un incontro che sembra fermarsi al risotto. Oggi a Gavardo alla Trattoria Pegaso, avremo la dimostrazione che si può andare ben oltre. Dall’antipasto al dolce, avremo modo di gustare il riso nelle sue vesti migliori, grazie alla creatività dei fratelli Adriano e Franco Liloni. Noi ci saremo e avremo modo di parlare a lungo di questa iniziativa dietro cui si nasconde l’amore per le materie prime e la determinazione nel volerle utilizzare al meglio. La giornata del riso, fortemente voluta da Adriano, renderà il giusto onore alle straordinarie peculiarità del riso italiano, spesso dimenticate e non sfruttate a dovere (leggi Lorenzo Cairoli sull’argomento).
Risotto al Raschera d’alpeggio e Riso nero di Baraggia.
Risotto (Carnaroli) al Raschera d’alpeggio e Riso nero di Baraggia.
Leggi tutto “Risotto al Raschera d’alpeggio e Riso nero di Baraggia.”
Diario di Campagna: a tutta aratura.
Domenica grande giornata del riso da Adriano Liloni.
Leggi tutto “Domenica grande giornata del riso da Adriano Liloni.”
Risotto ai funghi porcini.
Risotto (Carnaroli) ai funghi porcini.