Timballo di Riso Nero di Baraggia con Ombrina affumicata di Orbetello e Finocchietto selvatico. Mina Astoria
Riso Nero di Baraggia condito con burro Occelli, in timballo con Ombrina affumicata di Orbetello tagliata a coltello e impreziosita da gocce di extra vergine di Sicilia e finocchietto servatico. In abbinamento Mina Astoria, gran medaglia d’oro al Vinitaly 2008, vino stupendo, per il 50% di incrocio Manzoni.
La preparazione è semplice, si lessa il riso nero di Baraggia immergendolo in acqua fredda salata prima di iniziare la cottura che dalla bollitura dureraà circa 20/25 minuti. Una volta scolato si condisce il riso con burro Occelli e con una formina si prepara il tortino, nella sommità del quale andrò a posizionare l’Ombrina affumicata di Orbetello tagliata a coltello. Successivamente si cosparge il timballo di olio extra vergine di oliva e di finocchietto selvatico. L’abbinamento con Mina Astoria è armonico.



Grazie, proprio quello che cercavo per gli amici che ho invitato a cena questa sera!
Spero di riuscire a realizzare la ricetta…ve lo farò sapere,mi sembra invitante….dovrò però fare una variante (non c’è l’ombrina)
Scritto da Stefania, il 5 Dicembre, 2008 at 15:43
Buon giorno, sono lo chef di una country house vorrei sapere dove posso trovare i vostri prodotti in provincia pesaro urbino, in particolare modo il nero di baraggia, grazie anticipatamente
Scritto da giorgio borsetti, il 18 Dicembre, 2008 at 11:27