Che emozione, in prima pagina su La Repubblica.
Mi capita spesso di parlare di agricoltura e di tutte le insidie, le emozioni ed i retroscena che caratterizzano questo settore. Uno dei momenti di riflessione più interessanti e profondi che ho avuto in questi ultimi tempi è stata riportata mercoledì 22 agosto su La Repubblica. “Giovani e tecnologici, ecco i nuovi contadini”, il titolo dell’inchiesta di Michele Smargiassi che mi ha visto apparire nella prima pagina del quotidiano più diffuso in Italia.
Non nascondo di aver provato una grande emozione nel leggere il mio nome, il mio modo di essere e il mio modo di concepire il lavoro in un’articolo così in rilievo su un giornale così prestigioso.
Ringrazio Michele Smargiassi professionalmente e umanamente, per aver colto in pieno lo spirito che mi accompagna nel lavoro, che racchiude spesso emozioni uniche come il volo di una cicogna



Te lo meriti
Scritto da lorenzo cairoli, il 24 Agosto, 2007 at 20:25
Scopro che sei laureato. Sorvolerò questa frivolezza amico mio.
Scritto da Corsaro, il 24 Agosto, 2007 at 21:07
Grande Carlo! complimenti.
Scritto da gianna, il 24 Agosto, 2007 at 23:02
Un giusto riconoscimento. Complimenti.
Scritto da sergio bezzanti, il 25 Agosto, 2007 at 06:11
Ciao Carlo, sono uno dei lettori dell’articolo e devo confidarti che leggere la tua esperienza di vita e di lavoro mi ha fatto davvero sognare. Siamo una generazione cresciuta con il triste obbligo morale della ricerca del lavoro impiegatizio o manageriale in ufficio. Il più delle volte significa scendere a compromessi con realtà più o meno ambigue in coerenza con gli studi fatti e/o delle lauree consuguite. Non ti nascondo che sento che tutti hanno però nel cuore un ritorno ai “mestieri”. Io avevo il nonno e la nonna paterni contadini e non ti nascondo che ho nel sangue più il campo che la scrivania. Io lavoro per una televisione di un grande gruppo internazionale e vuoi saperlo? Sarei pronto a mandare tutto a quel paese se potessi avere della terra da coltivare o un rustico da convertire in agriturismo dove cucinare i frutti della terra. Ti ringrazio per la tua esperienza, mi da coraggio per continare a cercare. Un grande in bocca al lupo, Stefano.
Scritto da Stefano, il 25 Agosto, 2007 at 12:36
Grazie Lorenzo, Gianna e Sergio, i vostri complimenti sono per me molto importanti. Giusto sorvolare Edoardo d’altronde siamo “contadini”.
Scritto da Carlo Zaccaria, il 26 Agosto, 2007 at 09:50
Ciao Stefano, la terra di famiglia si porta sempre nel cuore. Probabilmente il lavoro e il concetto discutibile di modernità hanno allontanato troppo in fretta le persone dalla terra. Ora è tutto in evoluzione e gli spazi per emergere sono pochi e spesso l’amore per la terra e i suoi frutti non bastano. Un caro saluto accompagnato dall’augurio di poter trovare le emozioni cercate e che la terra ti potrà dare. E’ il momento giusto, perchè l’esodo dalle campagna non si è ancora fermato. A presto.
Scritto da Carlo Zaccaria, il 26 Agosto, 2007 at 10:06
Ciao Carlo! Anche se in ritardo, mi unisco anch’io al coro di complimenti (strameritati) per l’articolo su Repubblica, e quindi, conseguentemente al tuo riso!! E’ la dimostrazione che, seppur con fatica e sacrificio, alla fine la qualità premia, e chi lavora bene è ripagato… So del riso che hai inviato in prova agli amici di Papillon, vedrai che anche da lì nasceranno belle opportunità! Complimenti ancora, e grazie per gli splendidi spunti culinari che ci regali con le tue ricette! Luca
Scritto da Luca Ripellino, il 27 Agosto, 2007 at 09:23
Ti ringrazio Luca, dopo tanti sacrifici è arrivato un momento di grande soddisfazione. Proseguiremo su questa strada, portando il nostro contributo a tutte le opportunità volte a far riscoprire a tutti i prodotti di alta qualità che provengono dalle nostre straordinarie campagne. Ci sentiamo presto.
Scritto da Carlo Zaccaria, il 27 Agosto, 2007 at 14:22
ciao carlo complimenti prima di tutto per il riso e troppo buono e poi volevo farti gli auguri per la prima pagina te lo sei meritato tanti saluti da cattolica eraclea e dal ristorante al casale pasquale schembri
Scritto da ristorante pizzeria al casale, il 27 Agosto, 2007 at 14:27
Carlo, è solo un piccolo antipasto di quello che ti meriti.
Scritto da Antonio Tombolini, il 27 Agosto, 2007 at 17:49
[…] al Rum dello scorso fine settimana, se lo ricorda bene. Ok: Carlo Zaccaria, col suo blog, è finito in prima pagina su Repubblica il 22 agosto scorso. Il testo dell’articolo è qui. Bravo […]
Scritto da Enoteca Sorelle Dalpiano » Blog Archive » Il nostro riso in prima pagina su Repubblica!, il 27 Agosto, 2007 at 17:57
orgoglioso di averti in dispensa. Fiero del meglio.
Scritto da angelo recchi, il 27 Agosto, 2007 at 19:21
Te lo meriti Carlo, complimenti!
Qualche giorno fa abbiamo provato anche il vialone nano…eccellente!
Ci vediamo fra qualche giorno!
Ciao
Scritto da francesco travaglini, il 28 Agosto, 2007 at 01:10
Carlo, ci vediamo il 09/09/2007: tutti a Savigliano!! ciao. Luca
Scritto da Luca Ripellino, il 28 Agosto, 2007 at 08:17
Grazie a tutti, Pasquale, Antonio, Angelo e Francesco, vi ringrazio di cuore, i vostri complimenti sono per me motivo di orgoglio.
Non resta che seguire l’invito di Luca, tutti a Savigliano il 9 settembre.
Scritto da Carlo Zaccaria, il 28 Agosto, 2007 at 14:05
Thanks for sharing
Scritto da Doodee, il 3 Febbraio, 2008 at 02:11